Seleziona una pagina

Sei un architetto, un ingegnere, un privato o una azienda che vuole rilevare un terreno, ricavarne un modello 3D georeferenziato, eseguire sezioni, profili e piani quotati?

Scarica gratis un esempio di rilievo topografico con drone

RIceverai un file con:

1) La Nuvola di punti densa grezza.

Il primo elaborato ottenuto è la nuvola di punti densa, grazie all’acquisizione di tutti i punti ottenuti riusciamo ad ottenere le quote e la posizione espressa in coordinate locali di ogni punto nella nostra area di interesse.

2) Il Modello 3D

Dalla nuvola densa possiamo ottenere un modello tridimensionale. Per visualizzare il file possiamo utilizzare il software gratuito Cloud Compare.

3) L'Ortomosaico georeferenziato e Planimetria DWG.

Grazie all’ortomosaico ottenuto riusciamo a creare una planimetria in DWG dei luoghi. Ho messo a disposizione sia il file in formato DWG, apribile con un software CAD, sia una stampa in PDF, oltre all’ortomosaico in formato TIFF.

4) I Profili e le sezioni.

Dalla nostra nuvola di punti riusciamo ad ottenere tutte le sezioni di cui abbiamo bisogno, oltre la creazione di profili. Ho eseguito alcune sezioni che riescono a rendere l’idea delle potenzialità di un rilievo aerofotogrammetrico.

5) Il DSM e DTM

Per DSM Digital surface Model intendiamo la rappresentazione altimetrica del luogo comprensiva di alberi ostacoli auto e palazzi, ho messo a disposizione il file in formato TIFF. Per DTM Digital terrain Model intendiamo invece la rappresentazione del solo terreno del luogo andando in questo modo ad isolarlo da tutto quello che non ci interessa, ho messo a disposizione come prima il file TIFF. 

6) Le Curve di livello.

Riusciamo ad ottenere inoltre delle curve di livello, per comodità sono state create delle curve di livello con intervallo pari ad 1,00 m ma possono essere create curve per ogni esigenza, ho messo a disposizione una stampa in PDF.

7) Il Piano quotato

Avendo acquisito una quantità notevole di dati altimetrici grazie alla nuvola di punti, basterà semplificare la nuvola per avere un piano quotato, per comodità ho semplificato la nuvola ed ottenuto una maglia 5,00 x 5,00 m, a disposizione c’è il file PDF.

Chi sono e perché sono diverso dagli altri

Sono un geometra e topografo specializzato in aerofotogrammetria da Drone i miei servizi possono interessare ingegneri, architetti, semplici clienti privati o aziende che hanno la necessità di rilevare un lotto di terreno, ricavarne un modello 3D georeferenziato, eseguire sezioni, profili e piani quotati.

Mentre gli altri topografi offrono soluzioni di rilevamento tradizionali tramite GPS o stazione totale io integro i miei rilievi topografici con la fotogrammetria aerea.

Potrai ricevere i tuoi elaborati con un margine di accuratezza garantita tra 2 e 8 cm,  con la sicurezza di poter effettuare una progettazione quanto più precisa possibile.

cosa dicono di me

Ho avuto la necessità di effettuare delle riprese da drone a supporto di una stima quali-quantitativa dell'impatto ambientale degli impianti di depurazione con scarico in mare. La qualità dei video è stata eccellente, l'obiettivo di inquadrare e focalizzare le criticità è stato pienamente raggiunto. Lo consiglio sulla base degli ottimali risultati ottenuti, delle capacità professionali del conduttore dello strumento e della sua gentilezza e disponibilità nel venire incontro alle richieste e alle esigenze, anche bizzarre, del cliente.

Ing. Silvia Giuliano

Ho avuto modo in più occasioni di essere seguito del geom. Valentino Laurelli, per il disbrigo di pratiche edilizie e burocratiche, nonostante la sua giovane età ha dimostrato di avere esperienza e professionalità.

Francesco Santoro 

mi sono rivolto al geom. Valentino Laurelli più volte per consulenze e pratiche burocratiche, in genere per ottenere autorizzazioni necessarie allo svolgimento di manifestazioni ed eventi, nonostante i tempi a volte ristretti è sempre riuscito a portare il lavoro a termine e nei tempi richiesti, dimostrando professionalità e celerità

Nando Trivisonno

Veloce, preciso e puntuale, mi sono rivolta a lui per una perizia di stima immobiliare, in breve tempo sono riuscita ad ottenere la perizia corredata di tutta la documentazione e allegati.

Mariangela Biscotti

Mi sono rivolto a lui per varie pratiche, catastali, edilizie e rilievi topografici, ho trovato sempre disponibilità, e professionalità rispettando sempre i termini pattuiti per l’espletamento degli incarichi.

Nicola Di Pilla

Ecco quello che ogni geometra dovrebbe consegnare a chi chiede un rilievo topografico con drone